20123 MILAN (MI)
Tel: +39 0283419011
Mail:info@bertonedesign.it
P.IVA: 08251740968
Il prestigioso premio la Menzione d’onore per il Compasso d’Oro ADI, uno dei premi più importanti a livello mondiale nel campo del design industriale, è stato assegnato a Bertone Design per il progetto di una nuova linea di ganci per l’azienda Sammi Export.
Il premio dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) Compasso d’oro 2017, è stato assegnato venerdì, 1º dicembre al Museo Nazionale della Tecnologia Leonardo da Vinci. Nell’edizione di quest’anno “sport, performance and innovation”, il Compasso d’Oro ADI International Award era destinato alle “eccellenze del design per lo sport capaci di rappresentare il connubio di ricerca, innovazione, tecnologia e responsabilità applicati alla produzione industriale e ai servizi”. Bertone design, che aveva partecipato con la nuova linea di ganci progettati per Sammi Export, ha vinto il secondo premio, ovvero la Menzione d’onore per il Compasso d’oro.
La progettazione della collezione, composta da 22 ganci, è stata basata su quattro principi fondamentali: scorrevolezza, ergonomia, leggerezza e robustezza. Insieme a Sammi Export, Bertone Design ha creato prodotti innovativi, facili da usare ed esteticamente belli.
Ogni gancio, oltre ad avere un design innovativo, ha una particolarità tecnica, come nel caso del “FERRO DI CAVALLO”: il metodo di fissaggio dinamico permette di agganciare la stringa alla base della caviglia, tirare a piacimento e poi bloccarla alla tensione preferita automaticamente e senza sforzo. Con il gancio “ROGGIA”, che termina sopra la caviglia, l’uso diventa semplicissimo perché la tensione nella parte inferiore del collo del piede è isolata, e l’utente può tendere il gancio in modo diversificato sulla caviglia. Il tecnopolimero garantisce leggerezza e scorrevolezza delle stringhe, la zama offre robustezza e garantisce resistenza nel tempo.
La creatività dei nostri designer, unita alle idee innovative ed all’utilizzo di materiali di alta qualità, ha portato ad un ottimo risultato, adesso riconosciuto da tutta la comunità italiana e straniera di designer.
“Questo progetto per noi è stato molto interessante perché abbiamo dovuto coniugare design, funzionalità e flessibilità, — spiega Aldo Cingolani, CEO Bertone Design. — Siamo quindi orgogliosi di aver meritato un premio di altissimo livello, che rappresenta il sogno di ogni designer.”